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Il Disciplinare
Il disciplinare è l'insieme delle indicazioni normative e delle prassi operative a cui l’azienda di gestione, che intende certificare il proprio servizio, deve attenersi. Queste regole rappresentano l'essenza stessa della certificazione poiché definiscono la qualità garantita al consumatore che acquista al distributore automatico.
È composto da prerequisiti normativi e da uno Standard di servizio.
Prerequisiti normativi
- MAIA - Viene certificata l’applicazione dell’autocontrollo dell’igiene aziendale, predisponendo adeguati piani di controllo, secondo quanto prescritto nel proprio manuale aziendale (MAIA).
- Controlli Haccp - L’impresa garantisce il rispetto delle norme di corretta prassi igienica in ottemperanza al Regolamento CE n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari
- DVR – L’azienda garantisce il rispetto dei requisiti di sicurezza secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008; certifica di aver provveduto alla valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza ed alla eliminazione dei rischi in relazione alle conoscenze acquisite e di avere correttamente redatto il Documento di Valutazione dei Rischi
- Autorizzazioni Sanitarie – L’azienda dichiara di possedere le autorizzazioni sanitarie previste dalla normativa.
- Certificato prevenzione incendi – L’azienda dichiara di avere Certificati di prevenzione incendi quando necessari
- Etichettatura - L’impresa certifica che i prodotti somministrati rispondono ai requisiti di etichettatura di cui al D. Lgs 109/92. La certificazione riguarda il corretto impiego della denominazione di vendita dei prodotti; la specificazione dell’elenco degli ingredienti e l’apposizione di adeguata etichetta su ogni distributore automatico sulla quale sia riportata la ragione sociale e la sede dell’impresa di gestione
- Schede tecniche prodotto - I prodotti acquistati sono accompagnati da adeguate schede tecniche e secondo precisi capitolati di fornitura e dal certificato di applicazione HACCP da parte dei fornitori dei prodotti alimentari
Standard di Servizio
1 - Attenzione alle esigenze ed aspettative dei clienti e impegno costante al miglioramento
- Obbligo di rilevazione della Customer satisfaction
2 - Professionalità e correttezza del personale e del servizio clienti
- I dipendenti sono tenuti ad avere una divisa o un abbigliamento identificativo
- I dipendenti sono tenuti ad utilizzare i necessari DPI
- I Furgoni devono essere dedicati
- Obbligo formazione continua (corsi obbligatori HACCP e aggiornamento con frequenza almeno biennale)
3 - Affidabilità e regolarità del servizio
- L’attività degli operatori deve essere soggetta a programmazione
- La manutenzione preventiva deve essere programmata e coerentemente attuata
4 - Assistenza tecnica tempestiva
- Intervento garantito entro le 8 ore lavorative dalla segnalazione nel 95% dei casi di fermo macchina
5 - Garanzia di pulizia e igiene dei DA
- Devono essere detenute in azienda tutte le schede tecniche dei prodotti detergenti per garantire sempre il corretto utilizzo
- Deve essere prevista e correttamente applicata la procedura di pulizia e sanificazione dei distributori
- Deve essere effettuata annualmente la verifica sulla conformità in termini di pulizia su un minimo del 5% dei D.A. tradizionali installati
- Devono essere eseguiti controlli microbiologici (CBT, coliformi, stafilococchi, muffe) su almeno 2 forniture/anno di prodotto fresco
- I distributori del prodotto fresco devono essere omologati per la vendita di questo tipo di prodotto
6 - Facilità di utilizzo dei Distributori Automatici tradizionali
- Presenza di istruzioni d’uso sui D.A. che ne facilitino il corretto utilizzo
7 - Efficienza dei sistemi di pagamento
- I Distributori installati nei posti aperti al pubblico devono essere muniti di rendiresto